PUNTO DI CONTATTO NAZIONALE STI TAF/TAP

 

4° REGIONAL WORKSHOP SULLE STI TAF

 
ANSF, in qualità di punto di contatto nazionale, ha organizzato, insieme ai punti di contatto nazionali di Slovenia e Croazia e con la collaborazione dell'Agenzia Ferroviaria Europea, il 4° Regional Workshop sulle STI TAF.
 
Il seminario, in lingua italiana con traduzione simultanea in sloveno, croato e inglese, si è tenuto nei giorni 7 e 8 giugno 2016 a Roma presso la sede del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti di via dell'Arte 16.
 
Nel corso del seminario, istituzioni e associazioni europee hanno illustrato ai presenti il contenuto e l'ambito di applicazione delle STI TAF, le funzioni che devono essere implementate dai soggetti coinvolti e alcuni strumenti utili allo scopo.
Da parte loro, imprese ferroviarie e gestori infrastruttura hanno descritto il proprio stato di attuazione delle STI TAF, con marcate differenze tra imprese piccole e grandi, e tra gestori nazionali e regionali.
Infine, nella sezione dedicata al "market place", società sviluppatrici di software hanno potuto mostrare i propri prodotti pensati per le STI TAF: ai fornitori accreditati da ERA (RNE, RailData, HitRail, UNIFE), si sono affiancate società del panorama italiano quali Almaviva, Binary System e Fretless Idea.
 
Per ulteriori informazioni e per consultare le presentazioni mostrate durante il seminario si rimanda alla pagina dedicata sul sito dell'ERA.