- PagoPA obbligatorio per i pagamenti a favore di ANSFISA

È entrato in vigore l’obbligo, previsto dall’art. 5 del Codice dell’Amministrazione Digitale per tutte le Pubbliche Amministrazioni, di aderire al sistema di pagamento PagoPA e di utilizzarlo in via esclusiva, dismettendo gli altri sistemi di incasso.

 - Presentazione Relazione annuale 2020

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali presenta la Relazione annuale 2020 in un evento online che si terrà giovedì 29 aprile alle ore 11.

 - Organizzazione delle sessioni di esame per il riconoscimento degli istruttori e degli esaminatori

Emanata la nota ANSFISA prot. 0006604/2021 relativa alle nuove modalità di partecipazione alle sessioni di esame scritto e orale in modalità webinar per il riconoscimento degli Istruttori ed Esaminatori.

 - ANSFISA aderisce al Comitato Interdisciplinare Just Culture

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e delle Infrastrutture Stradali e Autostradali ha aderito al Comitato interdisciplinare Just Culture nato nell’ambito del Manifesto Just Culture promosso dal centro studi S.T.A.S.A.

 - Raccomandazione riguardante la corretta gestione delle staffe fermacarro.

Emanata la nota ANSFISA 0004811/2021 con la quale l’Agenzia, anche a seguito del deragliamento avvenuto il 14/03/21 a Ventimiglia, ha ravvisato la necessità di richiedere agli Operatori ferroviari di verificare e rafforzare l’efficacia delle misure di mitigazione del rischio in merito alla corretta gestione delle staffe fermacarro.

 - Al via la collaborazione tra ANSFISA e Università di Roma La Sapienza

L’ANSFISA e l’Università di Roma La Sapienza avviano una collaborazione istituzionale, in vista del Master di II livello in “Analisi, diagnostica e monitoraggio di strutture e infrastrutture”, con un accordo che prevede la cooperazione su temi della diagnostica e della manutenzione.

 - Dati sciopero del 8 marzo 2021

In riferimento allo Sciopero nazionale del 8 marzo 2021 sono pubblicati i dati relativi all’adesione del personale dell’Agenzia.

 - Avvio delle procedure per le progressioni economiche verticali del personale

Pubblicati i bandi per le progressioni economiche verticali del personale dell’Agenzia (profili: professionista di I° qualifica professionale – funzionario).

 - Safety Alert. Bloccaggio rimorchi nei carri a tasca

L’organismo investigativo ferroviario danese (AIB Denmark) ha emanato un safety alert a seguito delle indagini iniziali svolte sull’incidente avvenuto il 13/01/2021 sul Great Belt Bridge dove si è sganciato un semirimorchio trasportato da un carro a tasca della serie Sdggmrss.

 - Safety Alert. Rottura della corona di una ruota monoblocco

L’Autorità nazionale preposta alla sicurezza delle ferrovie della Polonia informa che il 16 gennaio 2021, a seguito di una frenatura, si è verificato il distacco di circa 1/6 della corona di una ruota monoblocco di un treno diretto da Pila Glówna a Ulikowo.

 - Attivazione del Portale per i pagamenti a favore dell’Agenzia

Dal 3 febbraio 2021 sarà attivo il portale dei pagamenti a favore di ANSFISA, aderente al sistema PagoPA. Le nuove modalità di pagamento tramite il portale PagoPA sostituiranno i pagamenti con le modalità tradizionali.

 - Avviso di selezione per l’incarico di ‘Portavoce’ di ANSFISA

Pubblicato l’avviso di interesse per il conferimento dell'incarico di ‘Portavoce’ dell’Agenzia nazionale la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA).

 - Safety Alert. Anormalità di funzionamento ETCS (OBU) EBICab 2000

L’UFT informa che in data 01/07/2020, a causa di un valore errato dei diametri delle ruote, il sistema ETCS di bordo ha calcolato un intervallo di confidenza troppo piccolo che ha comportato un posizionamento del front-end reale al di fuori dell'intervallo di confidenza considerato sicuro.

 - Legge 27 novembre 2020, n. 159 – ulteriori modifiche alle scadenze

A seguito della pubblicazione della Legge 27 novembre 2020, n. 159, ANSFISA ha ritenuto emanare una nota chiarificatrice in ordine al regime degli atti certificativi e autorizzativi rilasciati dall’allora operante ANSF.

 - 8° ERA dissemination workshop: TDG Risk Management Framework

I giorni 16 e 17 dicembre 2020, in modalità webinar grazie all’organizzazione del CIFI, si terrà l’8° dissemination workshop dell’ERA relativo a “Trasporto Merci pericolose: Risk Management Framework”.

 - Piena operatività dell’ANSFISA

L’Agenzia nazionale per la sicurezza delle ferrovie e delle infrastrutture stradali e autostradali (ANSFISA) assume la piena operatività.

 - Rinnovato il protocollo d’intesa sulla sicurezza ferroviaria ANSF-ACCREDIA

L’Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie e l’Ente Italiano di Accreditamento hanno rinnovato in data odierna il Protocollo d'intesa in vigore, nella sua prima versione, dal 2012.

 - Interpello per incarico dirigenziale di direzione della Segreteria tecnica di ANSFISA

Nella sezione amministrazione trasparente è stato pubblicato un interpello per il conferimento dell’incarico dirigenziale non generale di direzione della Segreteria tecnica del direttore di ANSFISA. La scadenza per la presentazione delle istanze è fissata al 18 dicembre 2020 ore 23:59.

 - Modello europeo per la cultura della sicurezza ferroviaria

L’ “European Railway Safety Culture Model” è ora disponibile tradotta in diverse lingue tra cui l’italiano.

 - Rimodulazione graduatorie finali per il reclutamento di 61 unità in comando presso ANSFISA

Su richiesta del sig. Direttore di ANSFISA, nella sezione Amministrazione trasparente è stata pubblicata la determinazione di rimodulazione delle graduatorie finali adottata a seguito della verifica della disponibilità al comando dei concorrenti interessati.
— Elementi per Pagina
Mostrati 1 - 20 su 77 risultati.