Infrastruttura Ferroviaria Nazionale

Per infrastruttura ferroviaria Nazionale si intende la rete ferroviaria italiana nella sua completezza ad esclusione delle linee individuate come ferrovie isolate.

Ai sensi del Decreto legislativo 14 maggio 2019, n.57 di recepimento della direttiva 2016/797/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio del 11 maggio 2016 la rete ferroviaria è composta dai seguenti elementi:

  • le linee appositamente costruite per l'alta velocità, attrezzate per velocità generalmente pari o superiori a 250 km/h;
  • le linee appositamente adattate per l'alta velocità, attrezzate per velocità dell'ordine di 200 km/h;
  • le linee appositamente adattate per l'alta velocità, aventi carattere specifico a causa di vincoli topografici o relativi al rilievo o all'ambiente urbano, la cui velocità deve essere adeguata caso per caso. Questa categoria comprende anche le linee di interconnessione fra le reti ad alta velocità e quelle convenzionali, gli attraversamenti delle stazioni, gli accessi ai terminal, ai depositi ecc. che sono percorsi a velocità convenzionale dal materiale rotabile ad alta velocità;
  • le linee convenzionali previste per il traffico «passeggeri»;
  • le linee convenzionali previste per il traffico misto (passeggeri e merci);
  • le linee convenzionali previste per il traffico «merci»;
  • i nodi «passeggeri»;
  • i nodi merci, compresi i terminali intermodali;
  • le linee di collegamento degli elementi sopra elencati.